statistiche free Università troppa teoria e poca pratica - We Love Unict We Love Unict — L'università a portata di tutti

5567768

Non so se anche voi sarete d’accordo con quello che stiamo per dirvi, ma penso che gran parte degli studenti potranno capirci. L’università è il luogo in cui ci formiamo del tutto, dove poniamo le basi per il nostro futuro, dove stabiliamo un contatto per la prima volta, reale e diretto, con le tematiche di cui ci troveremmo a discutere per tutta la vita. Tutto questo però ha dei lati negativi legati soprattutto a due aspetti:

Le nostre università, o meglio quelle pubbliche, innanzitutto non ci permettono di predisporre un legame lavorativo già durante gli studi permettendoci di nutrire almeno una speranza per il nostro futuro;

In secondo luogo alcune tipologie di università come giurisprudenza si soffermano solo ed esclusivamente su esami teorici, emarginando ciò che invece sarà alla base della nostra carriera lavorativa: la pratica.

Ebbene si, la pratica è quella che manca a noi studenti, a noi ragazzi di ogni università. Siamo ormai troppo legati alla teoria, ai “libroni”che sicuramente risultano essere fondamentali per costituire una forte base lavorativa, ma che non bastano in quanto privi di una giusta praticità. Ecco, vogliamo cercare di incitarvi e ricordarvi che tutto dipende anche un po’ da noi, cerchiamo di creare un futuro diverso, un futuro in cui, come in tanti stati dell’Europa, anche qui in italia si possa aspirare, per le università pubbliche, ad uno studio più intelligente e pratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*