statistiche free Come affrontare la sessione invernale?: ecco i consigli di We love Unict - We Love Unict We Love Unict — L'università a portata di tutti weloveunict

La sessione invernale è oramai alle porte, o meglio per alcuni è già iniziata ma per altri mancano davvero pochissimi giorni per l'inizio di uno dei periodi più impegnativi di ogni studente universitario. Tra mille appunti da studiare e libri da leggere, noi di We love Unict abbiamo pensato ad una piccola guida per lo studente universitario in crisi sviluppata in 5 punti fondamentali:

 

1 Sostieni tutte le prove intermedie: Se un professore offre la possibilità di dimezzare il programma per l'orale con una bella prova intermedia, perchè non farlo? Ciò ti permetterà una migliore gestione mensile dello studio per gli esami da dare. Lo stesso discorso vale per i ''progetti'' proposti da alcuni professori per aumentare il voto finale, permettendoti non solo di avere a fine materia un bel voto, ma anche un approccio differente con la materia in questione.

 

2 Prima recupera gli esami non svolti degli anni precedenti: Non hai avuto modo per difficoltà o tempistica di poterti dare materia x? Fai in modo che quest'ultima sia la prima che ti darai in questa sessione , così che avendo completato l'anno precedente in tutto e per tutto, sarai più motivato a continuare il tuo percorso universitario , fino ad arrivare alla tanto desiderata corona d'alloro!!

 

3 Mantieni lo stesso metodo di studio: Risulta essere fondamentale per ogni studente , capire all'inizio del proprio percorso universitario, il proprio metodo di studio. Provando più e più volte , diverse metodologie, fino a creare un metodo di studio personalissimo e quindi non adatto a tutti, che dovrai però mantenere per la buona riuscita dei tuoi esami.

4 Approfondisci al meglio la materia che stai studiando: Fare approfondimenti riguardo la materia che si sta studiando risulta essere uno dei metodi migliori per la buona riuscita di un esame universitario. Fare propria una materia, ti aiuterà tantissimo per una buona esposizione argomentata della materia in questione.

 

5 Non studiare soltanto, prenditi del tempo per te stesso/a: Cerca in ogni modo di non passare tutta la giornata a studiare, alterna momenti di puro relax a momenti impegnativi come quello dello studio. Vai in palestra, una passeggiata con amici , ascolta musica, leggi un buon libro, perchè ricorda è importante arrivare alla tanto desiderata laurea, ma la tua salute mentale lo è ancor di più!!