Sono aperte le candidature per partecipare alle selezioni di FameLab Italia, il concorso a livello internazionale di comunicazione scientifica che verrà ospitato dall’Università di Catania per il sesto anno consecutivo.
Ma in cosa consiste l'evento?
I partecipanti all'evento hanno a disposizione tre minuti di tempo per esporre una relazione riguardante un tema in ambito scientifico che li appassiona illustrandolo con chiarezza e carisma al fine di conquistare giudici e pubblico. I primi due classificati a livello locale andranno a sfidarsi nella finale nazionale e il vincitore sarà il concorrente italiano che affronterà gli altri contendenti durante il Cheltenham Science Festival che si terrà prossimamente nel Regno Unito.
Chi può partecipare?
La competizione è aperta alle tre seguenti categorie:
- Studenti universitari che hanno già conseguito una laurea triennale o iscritti almeno al quarto anno di un corso di laurea in ambito medico, scientifico o ingegneristico;
- Studenti di specializzazione, dottorato o master post-laurea in ambito medico, ingegneristico o scientifico;
- Ricercatori o assegnisti di ricerca in istituzioni di ricerca pubbliche o private in ambito scientifico, medico o ingegneristico.
Ogni partecipante deve avere un’età compresa tra 21 e 39 anni e almeno una laurea triennale in campo: scientifico, medico o ingegneristico.
Come partecipare all'evento:
Per partecipare all’evento bisogna effettuare tre step fondamentali:
- Visionare tutti i requisiti necessari alla partecipazione;
- Scegliere la città nella quale partecipare alle selezioni a livello locale (Catania);
- Compilare il modulo di iscrizione.
Ogni aspirante partecipante ha tempo fino e non oltre al 14 maggio 2022 per inviare la propria candidatura e per qualsiasi informazione o dubbio relativo alle selezioni si può scrivere al seguente indirizzo e-mail: catania@famelab-italy.it.
Calendario tappe locali:
- Giovedì 12 maggio 2022 – Masterclass con obbligo di prenotazione;
- Lunedì 16 maggio 2022 – Preselezione locale;
- Giovedì 19 maggio 2022 – Selezione locale.
La preselezione si svolgerà alle 09:30 presso la Cittadella Universitaria (Aula Magna Ingegneria) e la selezione ufficiale, rivolta a coloro che hanno superato la preselezione, avrà luogo presso il Centro Universitario Teatrale (CUT) sempre alle 09:30.
Articolo a cura di: Beatrice Toscano.