statistiche free Salone dello studente: dopo due anni di stop ritorna al Cus per questo 2022 - We Love Unict We Love Unict — L'università a portata di tutti weloveunict

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, finalmente torna il "Salone dello studente", che per questo 2022 sarà svolto al Cus (Centro universitario sportivo) alla Cittadella Universitaria, nei giorni 17, 18 e 19 maggio. Date imperdibili per tutti gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore, che l'anno prossimo hanno intenzione di intraprendere il percorso universitario. Questa infatti risulta essere una buona opportunità per farsi un'idea generale, per chi ancora ha le idee poco chiare a riguardo di quale potrebbe essere il giusto percorso universitario da scegliere in base alle proprie attitudini.

L'annuncio di questa ripresa dopo due anni di stop è arrivato direttamente dal rettore Francesco Priolo in una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici e ai referenti per l’orientamento degli istituti interessati all'iniziativa. Infatti, negli scorsi due anni, è stata presente una sorta di versione "digitale" del salone, che però indubbiamente non ha nulla anche vedere con quella fisica, interattiva e molto più coinvolgente.

"Obiettivo del Salone dello Studente è, prima di tutto, tornare ad incontrarsi – spiega nello specifico il Rettore – . Sarà quindi l’occasione per eccellenza per scambiare informazioni e trovare risposte a tutte le domande che i ragazzi e le ragazze si pongono al termine del loro percorso scolastico, parlando direttamente con i docenti che insegnano nei nostri corsi di studio, ma anche confrontando esperienze con gli studenti e i giovani laureati dell’Università di Catania".

Durante questi tre giorni, saranno disponibili all'interno del Cus, dove appunto si svolgerà iniziativa, i 17 dipartimenti dell'Ateneo, della Scuola Superiore di Catania, dell’Ersu, dei vari centri servizio come Cof&p, Cinap, Clma, i “corner” dedicati a dei specifici argomenti a cuore della società: l'internazionalizzazione, la sostenibilità, i diritti e alle pari opportunità, ma anche enti esterni ospiti e le varie associazioni.

Si tratta di un'iniziativa rivolta solo ai futuri studenti universitari?

Assolutamente no, è un'iniziativa a cui possono partecipare tutti. Anzi, in particolare ci sarà la presenza delle varie associazioni universitarie presenti all'interno dell'Ateneo catanese. Ed inoltre ci saranno dei momenti rivolti ai laureandi o neo laureati triennali per presentare loro l’ampia offerta di lauree magistrali attivate dai dipartimenti Unict. Un momento di confronto che potrebbe essere davvero funzionale, per ogni futuro o attuale studente universitario.

Conclude infine il rettore dicendo che: "Il Salone sarà una grande festa nel corso della quale sarà possibile assistere a workshop sui diversi percorsi formativi, effettuare colloqui di orientamento individuali, ricevere materiale informativo, ma anche assistere a perfomance sportive e ascoltare della buona musica all’aperto con i futuri colleghi universitari”.

Per partecipare: cosa bisogna fare

Per poter partecipare al Salone dello studente 2022, le scuole dovranno necessariamente prenotarsi contattando il Centro di Orientamento, formazione e placement, al seguente indirizzo e-mail: cofori@unict.it. Specificando una delle tre fasce orarie disponibili per la visita, cioè:

  • 08:30-10:30
  • 10:30-12:30
  • 13:30-15:30

Ma sarà al tempo stesso possibile visitarlo in modo autonomo. Sul sito ufficiale inoltre nei prossimi giorni saranno specificate tutte le informazioni a riguardo. Che dire, non ci resta che consigliarvi di partecipare a questo evento annuale, vi aspettiamo!